La nostra Selezione
-
San Daniele DOP con osso Peso minimo: + 10.8 kg Stagionatura minima: + 20 mesi
-
San Daniele DOP disossato pressato Peso minimo: + 8.0 kg Stagionatura minima: + 20 mesi
-
San Daniele DOP disossato sfilato Peso minimo: + 8.0 kg Stagionatura minima: + 20 mesi
-
San Daniele DOP disossato addobbo Peso minimo: + 8.0 kg Stagionatura minima: + 20 mesi
-
San Daniele DOP tranci Peso minimo: + 2.5 kg Stagionatura minima: + 20 mesi
-
SPECK con fesa affumicato Peso minimo: 5.0 - 6.5 kg Stagionatura minima: + 7 mesi
-
PRO fumato Peso minimo: 9 - 10.5 kg Stagionatura minima: 16 - 18 mesi
-
LARDO arrotolato Peso minimo: 14 - 16 kg Stagionatura minima: + 3 mesi
-
LARDO lombato Peso minimo: 8 - 10 kg Stagionatura minima: + 4 mesi
-
SPECK dolce con fesa Peso minimo: 5 - 6.5 kg Stagionatura minima: + 6 mesi
-
GUANCIALE legato e piatto Peso minimo: 1.5 - 2.5 kg Stagionatura minima: + 3 mesi
Chi Siamo
Cantina Zuanon è la realizzazione di un importante obiettivo, frutto dell'esperienza di oltre trent'anni nel mondo dei prosciutti crudi, ed è il traguardo personale del "mastro prosciuttaio" Leone Zuanon che, motivato dalla passione e dalla voglia di ricercatezza oggi è in grado di soddisfare gli Specialisti della Salumeria.
Il suo mestiere consiste nello scegliere prosciutti, selezionandoli scrupolosamente dalle stagionature dei migliori produttori di San Daniele, per ottenere il massimo, l'eccellenza.
Solo allora vengono portati nella sua cantina per l'affinamento che dura dai sei agli otto mesi. Qui vengono accuditi personalmente da Leone che quotidianamente controlla temperatura e umidità, valorizzando soprattutto gli aspetti climatici che la natura e le stagioni offrono, arieggiando di continuo la sua cantina, dove leggere brezze li fanno maturare lentamente, senza fretta.
Il prodotto ottenuto si presenta equilibrato, la pesantezza è la garanzia di una coscia proveniente da un maiale maturo; alla "puntatura" il profumo è dolce e anche l'estetica è curata finemente per poter presentare un prosciutto unico e di qualità elevata.
L'opera di affinamento di Cantina Zuanon rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, per dare vita ad un emozionante percorso, volto a rafforzare l'identità autentica del sapore e dell'antica tradizione del prosciutto artigianale, oggi apprezzato da una fascia di mercato sempre più ampia, lontana dal conformismo industriale e di massa.
La materia prima del Prosciutto di San Daniele
Solo cosce che provengono da maiali allevati in 10 regioni italiane del Centro Nord possono essere utilizzate per la preparazione del Prosciutto di San Daniele. I suini utilizzati devono appartenere ai genotipi rispondenti ai requisiti fissati dal "Libro Genealogico Nazionale per il suino pesante italiano". In particolare devono sviluppare un peso non inferiore ai 160 Kg. alla macellazione, che deve avvenire dopo nove mesi dalla nascita. I suini vengono allevati nel rispetto dei requisiti essenziali di benessere dettati dalla moderna consapevolezza e alimentati con una dieta rigorosa composta da alimenti ammessi.
Il luogo di origine: San Daniele del Friuli
San Daniele del Friuli, luogo d'origine dell'omonimo prosciutto, è un vero gioiello incastonato in posizione centrale e felice, tra le alpi Carniche e il mare Adriatico, caratterizzato da un microclima peculiare, idoneo alla perfetta stagionatura dei prosciutti. Qui, tra tipici borghi e palazzi storici, la quieta e palpitante laboriosità delle persone si pregia di custodire quella tradizione e maestria del "saper fare" uno dei prodotti più ricercati del Made in Italy. In questi luoghi, con provata esperienza e con la stessa rispettosa attesa dei ritmi della natura, Cantina Zuanon perfeziona e valorizza questo capolavoro di bontà.